Letture, Narrazioni, Percorsi

Leggere a scuola, per permettere ad ognuno di incontrare complessità, varietà e bellezza. Per rispecchiarsi, incontrare autori classici o contemporanei, affrontare temi importanti. Tante proposte rivolte a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.

PER LA SCUOLA PRIMARIA

Storie Sottosopra
Storie per cambiare il punto di vista, per sorprenderci, spaventarci e divertirci insieme, per scoprire che è davvero tutto possibile.

Storie con la ridarella
Una selezione di brani umoristici, nonsense, albi illustrati e narrazioni per ridere e sorridere insieme. 

PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Vi racconto una storia
Romanzi letti e raccontati, il rito più antico del mondo: un adulto che legge e racconta una sola storia, per viaggiare con l’immaginazione ed entrare nei mondi di un grande autore. 

C’era una volta, ascolta
Le Fiabe Italiane di Italo Calvino lette e raccontate, anche seguendo percorsi tematici.

Principesse a chi? 
Ci sono fiabe in cui le principesse che si fingono uomini, vincendo guerre con gentilezza ed astuzia, o diventando temibili capi dei briganti. Perchè? Un’occasione per viaggiare tra stereotipi e avventure.

Letture d’autore
Autori ed autrici letti e raccontati attraverso le loro opere.
Molti gli scrittori in repertorio, scegliamoli insieme.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

L’anima nera delle fiabe
Una selezione di fiabe inquietanti, tratte dalla tradizione popolare e d’autore, narrate per vivere insieme il rito più antico del mondo, uniti da paura e inquietudine.

Di che genere umano sei?
Un incontro per riflettere sui meccanismi culturali che creano e alimentano stereotipi e violenza di genere. Brani tratti da romanzi italiani e stranieri sul tema, capaci di suscitare confronto e dialogo. Per crescere insieme tra stereotipi e possibilità.

Mythos: dove tutto è cominciato
Storie di eroi, dei e semidei, di esseri umani e mostri, di metamorfosi e profezie, di maledizioni e inganni, di assassinii e amori, di viaggi.

Il repertorio è vastissimo, scegliamolo insieme!